Stampa      Chiudi             Iscriviti alla Newsletter gratuita


Ispettori del Lavoro: manifestazione nazionale l'8 maggio a Roma

 

Per la prima volta in circa un secolo di storia, gli ispettori del lavoro hanno deciso di indire una manifestazione nazionale, prevista per giovedì 8 maggio, davanti agli uffici centrali del Ministero del Lavoro a Roma, allo scopo di rivendicare la tutela delle funzioni ispettive e per opporsi a campagne denigratorie contro la categoria.

A suscitare la reazione degli ispettori sono stati i fatti accaduti dopo il tragico suicidio del titolare del panificio-pizzetteria di Casalnuovo di Napoli, oggetto di controlli ispettivi da parte del competente ufficio territoriale del Ministero del Lavoro, verso cui si è poi rivolta la protesta popolare. Ciò anche in considerazione di numerosi altri episodi di violenza subìti recentemente dagli ispettori del lavoro presso i luoghi di lavoro ispezionati (a Bari, Brescia, Milano, Siena, per citare soltanto gli ultimi in ordine di tempo).

La protesta degli ispettori è partita da un'autoconvocazione di un gruppo di funzionali locali (da Ascoli Piceno a Brescia, Catanzaro, Foggia, Napoli, Parma, Pordenone, Rovigo, Torino) che chiedono anche un incontro al Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

 

fonte: adnkronos


Dottrina Per il Lavoro - www.dplmodena.it