Funzione Pubblica: la struttura abilitata per certificare la malattia dei pubblici dipendenti

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con il parere n. 45/2008 del 4 luglio 2008, ha risposto ad un quesito del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, relativamente alla certificazione medica giustificativa dell'assenza per malattia dei dipendenti della pubblica amministrazione (art.71 del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112).

In pratica, nel parere espresso si evidenzia che, secondo quanto prescritto dalle convenzioni adottate in conformità dagli accordi collettivi nazionali stipulati secondo la disciplina dell’art. 8 del D.L.vo n. 502 del 1992, in materia di regolazione dei rapporti fra il Servizio Sanitario Nazionale ed i medici di medicina generale, questi ultimi sono tenuti al rilascio della certificazione "per incapacità temporanea al lavoro" (Accordo collettivo nazionale del 23.03.2005), per cui si ritiene che detti medici possano utilmente produrre la certificazione idonea a giustificare lo stato di malattia del dipendente nelle circostanze indicate all’art. 71 del decreto legge n. 112/2008.

 

 

 

 Il parere n. 45/2008

 

  Invia

 

Stampa

 

Salva

 

Contatti

 

 Chiudi

 

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it