Invia la pagina ad un amico             Stampa la notizia    Chiudi la finestra

Governo: le novità per gli incarichi dirigenziali

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 280 del 29 novembre 2004, il D.L. n. 280/2004, con il quale, all’art. 4, sono state introdotte alcune modifiche relative alla attribuzione degli incarichi dirigenziali nella Pubblica Amministrazione.

In particolare con il comma 1 è stato fornita una interpretazione autentica dell’art. 19, comma 6, del D. L.vo n. 165/2001, laddove si afferma che (nei limiti delle percentuali ivi riportate), “gli incarichi di funzione dirigenziale possono essere conferiti anche a dirigenti e, limitatamente a quelli di seconda fascia, a funzionari dell’area funzionale C laureati appartenenti ai ruoli delle amministrazioni pubbliche, comprese quelle che conferiscono gli incarichi. Se l’incarico riguarda pubblici dipendenti con contratto a tempo determinato, il contratto è sospeso per la durata dell’incarico e riprende vigore alla conclusione dell’incarico stesso purchè sussistano esigenze per la sua prosecuzione”.

E’ stata, altresì, ridotto da cinque a tre anni (art. 23, comma 1, del D. L.vo n. 165/2001) il periodo necessario per i dirigenti di seconda fascia che abbiano ricoperto incarichi dirigenziali generali, per poter essere inseriti nel ruolo unico dei dirigenti generali, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

D.L. 280/04