DPL Modena: gli auguri di Natale e di un Buon Anno nuovo
Con l'approssimarsi delle Festività di fine anno, ritengo doveroso porgere gli auguri più sentiti a tutti Voi, da parte mia e del personale della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena.
Ritengo sia questa l’occasione per un bilancio dell'attività svolta nel settore della informazione nel corso del 2008, anche alla luce del fatto che la conoscenza delle novità legislative (e questi ultimi dodici mesi sono stati “epocali”), degli indirizzi amministrativi e giurisprudenziali rappresentano un momento estremamente importante e basilare per tutti gli operatori (funzionari pubblici, colleghi della nostra amministrazione, cittadini utenti, associazioni sindacali e datoriali, aziende e professionisti).
A fronte di un numero complessivo di accessi che il prossimo 31 dicembre raggiungerà i 7.500.000 - nell’ultimo anno ne abbiamo registrati 3.000.000 - con una media settimanale, stabilmente, oltre i 65.000; le notizie e gli approfondimenti inseriti sono più di 400; abbiamo "massimato", dal 2001, quasi 1.000 sentenze di Cassazione-Lavoro, riportando, altresì, in tempo reale, anche i testi delle sentenze della Corte Costituzionale e della Corte Europea di Giustizia che hanno riguardato, da vicino, il mondo del lavoro; abbiamo ricevuto oltre 5.000 quesiti on-line sulla gestione dei rapporti di lavoro pubblici e privati e sulle recenti grosse novità, alle quali, nei limiti delle nostre competenze, abbiamo risposto.
La nostra newsletter settimanale è inviata, oggi, ad oltre 22.300 persone.
I dati appena evidenziati sono eloquenti per comprendere il nostro obiettivo: una comunicazione più attenta alle esigenze di tempestività e professionalità, da sempre richieste alla Pubblica Amministrazione.
Noi pensiamo che nel settore pubblico (anche ai fini di un progressivo miglioramento dei servizi resi) sia fondamentale il contatto continuo con il cittadino/utente; tutto questo, anche alla luce del fatto che l'informazione istituzionale trova uno specifico riferimento tra i compiti delle articolazioni periferiche del Ministero, come ribadito, di recente, sia nel D.L.vo n. 124/2004 che nella Direttiva del Ministro del Lavoro del 18 settembre 2008, laddove si sottolinea l’aspetto consulenziale e promozionale degli organi territoriali.
Internet ha portato al superamento degli stretti ambiti provinciali (la percentuale dei quesiti provenienti da fuori provincia è del 96% del totale) e ha fornito l'opportunità, a tutti noi, di allargare le conoscenze rendendoci più edotti e consapevoli che i nuovi limiti alla comunicazione sono molto più ampi di quelli che alcune Amministrazioni considerano.
Ad oggi, tutto ciò lo stiamo affrontando in maniera del tutto artigianale (senza alcun supporto interno od esterno da parte dell’Amministrazione Centrale o da altri Enti od Associazioni): questa, per noi, è una sfida tesa anche a dimostrare che “con poco” (e quel poco, da un punto di vista economico, è a carico dei singoli soggetti che lavorano intorno al sito) è possibile fare tanto. Chi lavora al sito, non è, assolutamente, sottratto dallo svolgimento di altri compiti istituzionali che, anzi, svolge in via primaria: URP, conciliazioni monocratiche, ufficio legale e del contenzioso, accessi ispettivi, lavoratori extra comunitari e conciliazione delle controversie di lavoro, tanto per citare quelle più rilevanti.
Ci fa molto piacere constatare, giornalmente, come chi ci segue appartenga a tutto il "mondo" che gravita attorno al mercato del lavoro: ed è stato molto gradito l’inserimento del nostro sito tra gli esempi di buona amministrazione del Dipartimento della Funzione Pubblica.
L'interessamento di quanti ci apprezzano, ci spinge a proseguire l’esperienza sperando, al contempo, che tale modo di operare possa essere, per molti, uno stimolo emulativo.
Eufranio Massi ed il personale della Direzione provinciale del Lavoro di Modena
|
|
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
|
|||||||||||||||||
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it