Stampa      Chiudi             Iscriviti alla Newsletter gratuita


 Dottrina Lavoro: Jobs Act - gli emendamenti al decreto legge n. 34/2014

 

E' terminato l'esame degli emendamenti al decreto legge n. 34/2014. II testo, sarà valutato dalla Camera dei deputati da venerdì 18 aprile.

Queste le possibili novità che potremo trovare nella legge di conversione:

 

Tempo determinato

- passano a 5 le proroghe consentite durante i contratti a termine nell'ambito dei 3 anni di contratto.

- il 20% massimo di contratti a tempo determinato, previsto dalla norma, andrà calcolato sul totale dei soli contratti a tempo indeterminato e non sul complessivo organico aziendale. La percentuale non si applica ai rapporti di lavoro instaurati precedentemente all'entrata in vigore del decreto legge (20 aprile 2014).

- le lavoratrici madri con contratti a tempo determinato potranno conteggiare il periodo di congedo di maternità, ai fini dei requisiti necessari per acquisire il diritto di precedenza, per le assunzioni a tempo indeterminato.

- il datore di lavoro sarà tenuto a informare il lavoratore del "diritto di precedenza" attraverso una comunicazione scritta da consegnare al momento dell'assunzione.

 

Apprendistato

- viene reintrodotta una stabilizzazione "soft" dei contratti di apprendistato; in quanto, per le sole aziende che hanno più di 30 dipendenti, viene data la possibilità di utilizzare il contratto di apprendistato a condizione di aver stabilizzato almeno il 20% degli apprendisti assunti negli anni precedenti e che abbiano concluso il periodo formativo.

- qualora la Regione non provveda ad informare l’impresa entro 45 giorni dalla comunicazione di instaurazione del rapporto, sulle modalità per usufruire dell’offerta formativa pubblica, l’azienda non sarà tenuta ad integrare la formazione di tipo professionale con quella finalizzata all’acquisizione di abilità  di base e trasversali.

 

 


Dottrina Per il Lavoro - www.dplmodena.it