INPS: regole per il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva

 

L'INPS, con circolare n. 92 del 26 luglio 2005, ha indicato le regole per il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva  - DURC. Il testo congiunto è stato approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per Documento Unico di Regolarità Contributiva deve intendersi il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesti contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento (cfr. "requisiti regolarità").
Il DURC rappresenta un utile strumento per l’osservazione delle dinamiche del lavoro ed una nuova forma di contrasto al lavoro sommerso e consente il monitoraggio dei dati e delle attività delle imprese affidatarie di appalti, anche ai fini della creazione di un'apposita banca-dati utile per ostacolare la concorrenza sleale nella partecipazione alle gare.

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la circolare n. 92/05

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it