Min. Lavoro: precisazioni sull'interpello n.14/2010 - indennità di trasferta contrattuali

 

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha emanato in data 21 aprile 2010, una nota di precisazioni all'interpello n. 14 del 2 aprile 2010, relativo all'indennità di trasferta contrattuale.

 

La Direzione evidenzia il fatto che la norma di cui all'art. 51 del TUIR, rende esente da imposizione fiscale e contributiva le somme erogate a titolo di trasferta , nei limiti di 46,48 euro al giorni in Italia e di 77,47 euro all'estero.

Pertanto, qualora vengano concordati o erogati a titolo di trasferta importi superiori rispetto a quanto stabilito dalla contrattazione collettiva, ritiene che gli stessi non debbano essere assoggettati ad imposizione. Ciò anche in considerazione delle difficoltà insite nell'individuazione, da parte della contrattazione collettiva, di tutte le varietà dei casi che possono determinare trattamenti maggiori rispetto a quelli previsti dal contratto collettivo applicato.

Quanto detto vige fintanto che gli importi superiori rientrino nei limiti quantitativi indicati dall'art. 51 del TUIR, oltre i quali si ritiene di dover applicare quanto già espresso nella risposta all'interpello n. 14/2010.

 

             Stampa la notizia    Chiudi la finestra

L'interpello n. 14/2010 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena - www.dplmodena.it