Direzione Provinciale del Lavoro di Modena  

piazza Cittadella 8/9 - Modena - tel. 059/224955 - fax 059/224946

www.dplmodena.it  

 

NEWSLETTER LAVORO n. 241 dell'8 febbraio 2007

 

   Le ultime novità in materia di lavoro

06.02.07

INPS: assegno per il nucleo familiare per bulgari e rumeni

L'INPS ha chiarito che anche i lavoratori rumeni e bulgari che dal 1° gennaio 2007 si trovano in Italia e hanno familiari residenti nel loro Paese di origine, potranno usufruire, dietro apposti autorizzazione, delle prestazioni per l'assegno al nucleo familiare.

05.02.07

INPS: le retribuzioni degli operai del settore agricolo

L'INPS ha comunicato le retribuzioni contrattuali degli operai a tempo determinato (O.T.D.) e degli operai a tempo indeterminato (O.T.I.) del settore agricolo, in vigore alla data del 30 ottobre 2006, per la determinazione delle medie salariali.

01.02.07

Università di Modena: accordo con i sindacati per i lavoratori atipici

E' stato siglato un accordo tra le organizzazioni sindacali di Modena  e l'Università degli Studi di Modena per collaboratori coordinati continuativi, assegnisti di ricerca, medici specializzandi, dottorandi e borsisti di ricerca avanzata se titolari di borsa di durata pari o superiore ad un anno.

01.02.07

Min.Lavoro: i decreti attuativi in materia di conferimento del TFR e previdenza complementare

I Ministri del Lavoro e dell'Economia hanno sottoscritto i decreti che attuano le disposizioni previste dalla Finanziaria 2007 in materia di conferimento del TFR e di Previdenza complementare.

01.02.07

Min.Lavoro: progetti di flessibilità per la conciliazione lavoro-famiglia

Il Ministero del Lavoro ha redatto una circolare che contiene importanti indicazioni in merito alla presentazione dei progetti di azioni positive di flessibilità per la conciliazione lavoro-famiglia.

01.02.07

INPS: massimale per i co.co.pro.

L'INPS ricorda che è pari al 23,50% l'aliquota dovuta nel 2007 per le prestazioni coordinate e continuative entro il massimale imponibile pari a 87.187,00 euro.

01.02.07

Min.Lavoro: le retribuzioni a base per il calcolo dei contributi per lavoratori italiani all'estero

Il Ministero del Lavoro comunica che a decorrere dal periodo di paga in corso dal 1° gennaio 2007 e fino a tutto il periodo di paga in corso al 31 dicembre 2007, le retribuzioni convenzionali da prendere a base per il calcolo dei contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie dei lavoratori italiani operanti all'estero, nonché per il calcolo delle imposte sul reddito da lavoro dipendente, sono stabilite nella misura risultante, per ciascun settore, dalle tabelle, che costituiscono parte integrante del presente decreto.

01.02.07

INPS: importi di trattamento di integrazione salariale, di mobilità e di disoccupazione per il 2007

L'INPS ha comunicato gli importi massimi da corrispondere ai titolari dei trattamenti di integrazione salariale, di mobilità e di disoccupazione e aumento dell’assegno per attività socialmente utili, relativi all’anno 2007.

01.02.07

Min.Lavoro: ripartizione delle risorse per le attività di formazione dell'apprendistato

Il Ministero del Lavoro ripartisce le risorse per le attività di formazione nell'esercizio dell'apprendistato.

  Gli Interpelli della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva

02.02.07

Apprendistato e precedenti rapporti con la stessa qualifica

  Gli approfondimenti della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena

»

Elenco annotato delle violazioni in materia di lavoro (dr. G. De Sanctis)

»

La scelta del TFR (dr. E. Massi)

»

L'emersione dal nero e la stabilizzazione (dr. E. Massi)

Newsletter inviata a 12.908 abbonati


Per qualsiasi informazione: urp@dplmodena.it - tel. 059/224955 - 222410 - fax 059/224946

 

la Privacy policy