Articolo 1

L'Italia è una Repubblica Democratica, fondata sul lavoro

Cerca

             Home    Normativa     Novità     Approfondimenti     Modelli on-line     Contratti                              

 

 

>>> Home > Novità > Notizie dal Ministero del Lavoro

Notizie dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

i testi pubblicati non hanno carattere di ufficialità


2014

16-05 Min.Lavoro: Expo - disponibili le linee guida per l'ingresso ed il soggiorno degli stranieri

In vista dell'Esposizione Universale è stato realizzato un vademecum sulle modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei partecipanti provenienti dai Paesi extraUe aderenti all'iniziativa.

 

13-05 Min.Lavoro: informazioni all'organo di vigilanza in caso di costruzione di edifici da adibire a lavorazioni industriali

Con Decreto Interministeriale Lavoro e Pubblica Amministrazione, sono state individuate le informazioni da trasmettere all'organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti.

 

13-05 Min.Lavoro: progetto di formazione sulla salute e sicurezza in ambito agricolo

E' stato siglato dai direttori generali degli uffici competenti del  Ministero del Lavoro, della Pubblica Istruzione, dell'Agricoltura e dal direttore centrale per la prevenzione dell'INAIL, l'accordo di collaborazione denominato "Green Safety", relativo al progetto di formazione sulla salute e sicurezza in ambito agricolo.

 

30-04 Min.Lavoro: Garanzia Giovani - il 1° maggio parte il Piano Nazionale

Parte il 1° maggio il Piano Nazionale per offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.

 

23-04 Min.Lavoro: cir.10/2014 – V procedura di salvaguardia: istruzioni operative per le DTL

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 10 del 18 aprile 2014, contenente le istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro (DTL) in relazione alla V procedura di salvaguardia di cui al Decreto interministeriale 14 febbraio 2014.

 

23-04 Min.Lavoro: Garanzia Giovani - Protocollo di intesa tra Ministero del Lavoro, CIA e AGIA

Il Ministero del Lavoro ha siglato un Protocollo di intesa con la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, e l'AGIA, Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, mirato ad attivare una collaborazione per promuovere l'occupazione giovanile favorendo l'attivazione di tirocini, contratti di apprendistato ed opportunità di autoimprenditorialità.

 

17-04 Min.Lavoro: estensione della platea dei salvaguardati - quinto contingente

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 14 febbraio 2014 con il quale ha esteso la platea dei salvaguardati.

 

16-04 Min.Lavoro: Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale dipendente dalle imprese assicuratrici

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 17 gennaio 2014 in materia di "Fondo intersettoriale di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza".

 

14-04 Min.Lavoro: cir.9-2014 - i chiarimenti in merito all'obbligo del certificato penale in caso di rapporto di lavoro con minori

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con lettera circolare prot. 37/0007175 del 11 aprile 2014, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'adempimento per i datori di lavoro di richiedere il certificato del casellario giudiziale preventivamente l'assunzione di un lavoratore che dovrà operare in maniera regolare e continuativa con i minori.

 

14-04 Min.Lavoro: firmato il decreto sulle assunzioni congiunte nel settore agricolo

Il Ministero del Lavoro ha siglato, in data 27 marzo 2014, il decreto che definisce le modalità di comunicazione delle assunzioni congiunte in agricoltura.

 

11-04 Min.Lavoro: ripartizione delle quote di ingresso di lavoratori extraUE per motivi Stagionali tra le DTL

Il Ministero del Lavoro ha proceduto ad una prima ripartizione delle quote di ingresso a livello territoriale, pari a 10.650 quote di ingresso per lavoro stagionale e 800 quote per richiesta di nullaosta al lavoro stagionale pluriennale.

 

02-04 Min.Lavoro: intensificati i controlli per la verifica sulla genuinità delle tipologie contrattuali flessibili

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti deciso di rafforzare, nell'ambito delle iniziative di contrasto al lavoro irregolare, i controlli sull'utilizzo distorto delle tipologie contrattuali flessibili, per identificare quei casi nei quali il ricorso a specifiche tipologie contrattuali, in particolare i contratti di collaborazione a progetto e le partite IVA, maschera rapporti di lavoro subordinato.

 

29-03 Min.Lavoro: Garanzia Giovani - al via azioni per promuovere l'occupazione giovanile

Un insieme di azioni per promuovere l'occupazione giovanile nell'ambito del Piano nazionale per la "Garanzia per i giovani", attraverso un coinvolgimento attivo del mondo imprenditoriale.

 

26-03 Min.Lavoro: termine di decadenza per l’impugnazione del licenziamento illegittimo

interpello n. 12 del 25 marzo 2014.

 

26-03 Min.Lavoro: iscrizione Enasarco collaboratori dei mediatori creditizi

interpello n. 11 del 25 marzo 2014.

 

26-03 Min.Lavoro: lavoro intermittente e addetto call-center

interpello n. 10 del 25 marzo 2014.

 

26-03 Min.Lavoro: lavoro intermittente e personale delle aziende funebri

interpello n. 9 del 25 marzo 2014.

 

19-03 Min.Lavoro: modifiche al T.U. Immigrazione apportate dalla Legge n. 9/2014

Con la circolare congiunta del 17 marzo 2014, il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell'Interno forniscono alcuni chiarimenti in merito alle modifiche apportate dal Decreto Legge n. 145/2013 (convertito dalla Legge n. 9/2014) in materia di ingresso a lavoro di cittadini extraUE.

 

15-03 Min.Lavoro: lavoro intermittente nelle manifestazioni e spettacoli - chiarimenti

Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato la lettera circolare prot. 5286 del 13 marzo 2014, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito all'interpello n. 7/2014 in materia di lavoro intermittente.

 

05-03 Min.Lavoro: cir. 6/2014 - interpretazione del codice di comportamento del personale ispettivo

Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato la circolare n. 6 del 4 marzo 2014, con la quale fornisce indicazioni operative ad alcuni paragrafi del Codice di comportamento ad uso degli ispettori del lavoro.

 

05-03 Min.Lavoro: cir. 5/2014 - le nuove sanzioni in materia di orario di lavoro e riposi

Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato la circolare n. 5 del 4 marzo 2014, con la quale ha fornito alcune indicazioni operative in merito alle sanzioni amministrative (maxi sanzione per lavoro nero e tempi di lavoro) ed alla somma aggiuntiva per la revoca del provvedimento di sospensione modificate dalla Legge di conversione n. 9/2014 alle originarie disposizioni contenute nell’art. 14 del DL n. 145/2013.

 

25-02 Min.Lavoro: vigilanza - società ed associazioni sportive dilettantistiche

Il Ministro del Lavoro ha pubblicato la nota n. 4036 del 21 febbraio 2014, con la quale ha fornito alcune indicazioni operative circa le verifiche ispettive da effettuare presso società ed associazioni sportive dilettantistiche.

 

24-02 Min.Lavoro: il decreto per la sicurezza ex D.L.vo n. 81/2008 dei palchi per spettacoli e manifestazioni fieristiche

E' stato firmato dal Ministro del Lavoro ed è di prossima pubblicazione il DM che fissa le disposizioni per la sicurezza dei palchi per gli spettacoli e le manifestazioni fieristiche.

 

19-02 Min.Lavoro: salute e sicurezza - l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle PMI

Semplificate le procedure per le piccole e medie imprese che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (MOG) per prevenire le conseguenze dei reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche.

 

19-02 Min.Lavoro: quesito sul lavoro straordinario "fuori busta"

Il Ministero del Lavoro stabilisce che in fase di ordinanza di ingiunzione, alla violazione del datore di lavoro di retribuire un lavoratore che ha effettuato lo straordinario senza che il valore venga iscritto nel Libro Unico del Lavoro (c.d. "fuori busta") deve essere applicata la sanzione....

 

14-02 Min.Lavoro: Danno biologico - aumentate del 7,57% le indennità INAIL

Il Ministero del Lavoro con un decreto che, in attuazione della Legge di stabilità, rende disponibili a tal fine 50 milioni nel bilancio dell'Inail, provvede ad aumentare, dal 1 gennaio 2014, di 7,57% le indennità Inail per danno biologico.

 

12-02 Min.Lavoro: vigilanza - irregolari quasi il 65% delle imprese ispezionate nel 2013​

L'Ufficio stampa del Ministero del Lavoro ha pubblicato la statistica relativa al lavoro irregolare in Italia relativa all'anno 2013.

 

04-02 Min.Lavoro: pubblicato il DM relativo agli incentivi della legge n. 191/2009

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il D.M. del 2 settembre 2013, con i quali vengono riconosciuti gli incentivi per il 2012  in favore dei datori di lavoro che hanno assunto dipendenti in possesso di alcune caratteristiche individuate dalla legge n. 191/2009 e prorogati, perché non strutturali, di anno in anno fino al 31 dicembre 2012.

 

04-02 Min.Lavoro: elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il settimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

 

27-01 Min.Lavoro: il primo anno di applicazione della Legge n.92/2012

Il Ministero del Lavoro ha predisposto il primo quaderno di monitoraggio della Riforma del lavoro (Legge n. 92/2012).

 

24-01 Min.Lavoro: ammortizzatori in deroga firmato il decreto che assegna 400 milioni alle Regioni

Il Ministero del Lavoro e quello dell'Economia hanno sottoscritto il decreto che effettua un primo riparto tra le Regioni di risorse finanziarie per la concessione o per la proroga, in deroga alla vigente normativa, dei trattamenti di cassa integrazione guadagni, ordinaria e/o straordinaria, e di mobilità, ai lavoratori subordinati.  

 

24-01 Min.Lavoro: assicurazione infortuni - rinviati a maggio i termini per il pagamento

La Legge di stabilità 2014 ha definito provvedimenti di riduzione della pressione fiscale e contributiva su imprese e lavoratori che comprendono un taglio dei premi INAIL di 1 miliardo di euro a partire dal 2014, con differenziazioni legate agli andamenti infortunistici.  

 

23-01 Min.Lavoro: sconto INAIL per gli artigiani

Con il Decreto Interministeriale (Lavoro - Economia) - pubblicato sul sito internet del Ministero del Lavoro in data 20 gennaio 2014 - lo sconto INAIL per il 2013 relativo ai premi, è pari al 7,08%.  

 

22-01 Min.Lavoro: approvato il nuovo Codice ad uso degli ispettori del lavoro

Il Ministro del Lavoro ha firmato, in data 15 gennaio 2014, il decreto di approvazione del nuovo Codice ad uso degli ispettori del lavoro.

 

20-01 Min.Lavoro: firmato il DM attuativo sulle assunzioni congiunte in agricoltura

Il Ministro del Lavoro ha firmato un D.M. mediante il quale è possibile, in una serie di ipotesi, l’assunzione congiunta in agricoltura.

 

15-01 Min.Lavoro: certificazione della regolarità contrattuale delle imprese

Al fine di diffondere la cultura della legalità e semplificare gli adempimenti a carico dei datori di lavoro, il Ministero del Lavoro ha stipulato un Protocollo d'Intesa con l'Ordine dei Consulenti del lavoro per l'asseverazione della regolarità delle imprese in materia di contribuzione e di retribuzione.

 

15-01 Min.Lavoro: proroga alla sanatoria per gli associati in partecipazione

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni operative in merito alla proroga del termine utile per effettuare la sanatoria per gli associati in partecipazione introdotta dalla Legge di Stabilità 2014.

 

15-01 Min.Lavoro: obbligo di abilitazione all'uso delle macchine agricole

Il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti in merito alla applicazione dell'Accordo 22 febbraio 2012, recante l'Accordo ai sensi dell'art. 4 del d.lgs. 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernenti l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

 

13-01 Min.Lavoro: non sanzionato il non corretto inserimento del dato Retribuzione nell'Unilav

Il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito dell'Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro in merito all'inserimento del dato "retribuzione/compenso" lordo annuo all'interno dell'Unilav (sezione "2.2.4 Quadro Inizio").

 

10-01 Min.Lavoro: aggiornato il vademecum "Modelli e Regole" per le comunicazioni obbligatorie telematiche

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Direttoriale prot. n. 345/2013, con il quale viene aggiornato il vademecum "Modelli e Regole" per le comunicazioni obbligatorie telematiche (COT).

 

08-01 Min.Lavoro: le retribuzioni convenzionali per i lavoratori italiani operanti all'estero

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2014, il Decreto 23 dicembre 2013.

 Notizie del Ministero del Lavoro anni: dal 2005 al 2013


 

 Notizie per Ente:              

Agenzia delle Entrate

Altre Istituzioni

DPLModena

Funzione Pubblica

Giurisprudenza

Governo

INPS

INAIL

INPDAP

Ministero del Lavoro

Parlamento

TFR

 Notizie per anno:              

Anno in corso

2012 (518)

2011 (449)

2010 (403)

2009 (461)

2008 (441)

2007 (336)

2006 (388)

2005 (328)

2004 (318)

2003 (311)

2002 (98)

2001 (19)

 Approfondimenti:              

Approfondimenti

 Le Circolari:                        

Le circolari divise per anno

 Gli Interpelli:                      

Gli Interpelli

 Le pagine del Min.Lavoro:  

Le pagine

 

Le informazioni contenute nel sito hanno un carattere unicamente informativo.

DPLModena non è responsabile per qualsiasi danno o problema  causato da questo servizio.